Ultima modifica: 15 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras > Avvisi > Assenze scolastiche e modalità di riammissione degli alunni

Assenze scolastiche e modalità di riammissione degli alunni

Certificazioni mediche per assenza scolastica

Modalità di riammissione degli alunni

Circolare Ministero della Salute n.30847 del 24/09/2020

Prot. n. 3538/VII.7                                                                               Reggio Calabria 05/10/2020

Ai signori genitori
Ai docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Al Sito Web

A seguito della pubblicazione della Circolare del Ministero della Salute (n.30847 del 24/09/2020) Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2, si comunica di seguito una sintesi delle indicazioni in merito alla riammissione a scuola dopo un’assenza.

  1. Dopo un’assenza per malattia SUPERIORE a 3 giorni, la riammissione alla scuola dell’infanzia sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra/Medico curante attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.
  2. Per gli alunni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado la riammissione dopo un’assenza per malattia SUPERIORE a 5 giorni sarà consentita previa presentazione della idonea certificazione del Pediatra/Medico curante attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.
  3. La riammissione a scuola nel caso di assenze NON superiori a 3 giorni per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia o di assenze NON superiori a 5 giorni per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, avviene con giustificazione scritta e presentazione di dichiarazione sostitutiva (Allegato n. 1) con la quale i genitori o i tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il “Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020” del 21/08/2020).
  4. Per le assenze dovute a motivi diversi da malattia, superiori a 3 giorni nella scuola dell’infanzia e superiori a 5 giorni nella scuola primaria e secondaria di primo grado, si raccomanda alle famiglie di informare preventivamente la scuola tramite telefono o tramite email all’indirizzo rcic86900v@istruzione.it (Allegato n. 2). Al rientro dovrà essere presentata la dichiarazione sostitutiva (Allegato n. 3) con la quale i genitori o i tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

Si allegano alla presente i modelli di dichiarazione sostitutiva citati nei predetti punti nn. 3 e 4.

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Margherita NUCERA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93


ALLEGATI:

 

Allegati