Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Attività didattica laboratoriale

Nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Istituto Comprensivo “Nosside Pythagoras” in occasione della Giornata nazionale degli alberi è stata promossa un’attività didattica laboratoriale inerente il curriculo di educazione civica.

In particolare, l’ambito trattato è stato quello della promozione alla sostenibilità per diffondere il rispetto per la natura e l’ambiente e per la difesa degli alberi attraverso lo studio e l’ascolto ragionato e guidato dell’opera musicale “I Pini di Roma” del compositore Ottorino Respighi.

Ciò a testimonianza dello stretto legame della sensibilità musicale ai temi della natura e dell’ambiente, in un brano che ha la capacità di entrare subito in empatia con l’ascoltatore, di restituire una tavolozza di emozioni, un tappeto armonico che trasmette serenità nel fluire dei timbri e dei “colori”: la placida immagine dei pini marittimi romani che si riflettono nello specchio musicale di Respighi.

L’attività guidata dalla prof.ssa Silvia Sestito ha visto un gruppo di alunni impegnato nella realizzazione di un prodotto multimediale che rappresenta il canovaccio per la comprensione dell’opera. I ragazzi hanno formulato le proprie considerazioni personali e tratto spunti di riflessione utili per la tematica ambientale. Gli studenti che ne hanno preso parte: Maria D’Aguì, Veronica Mauro, Giovanni Melasi della classe II F.