Ultima modifica: 15 Aprile 2020
Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras > Avvisi > Comodato d’uso gratuito strumenti per la Didattica a Distanza

Comodato d’uso gratuito strumenti per la Didattica a Distanza

Comodato d’uso gratuito strumenti per la
Didattica a Distanza per gli alunni meno abbienti.

Prot. n. 1617/VI.6                                                                   Reggio Calabria 15/04/2020

Genitori degli alunni
Docenti
Sito web

Si comunica che, in applicazione di quanto previsto dalla recente normativa concernente l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Ministero dell’Istruzione ha disposto l’assegnazione di un contributo alle scuole, finalizzato all’acquisto di dotazioni informatiche da concedere in comodato d’uso gratuito alle alunne e agli alunni per la Didattica a Distanza.

A tal fine, questa istituzione scolastica ha avviato un monitoraggio fra i docenti di sostegno e i docenti coordinatori di ciascuna classe per raccogliere i dati necessari e, in particolare, per conoscere chi fosse totalmente sprovvisto o carente di strumentazione e prendere atto dei concreti bisogni delle famiglie.

Sulla scorta dei dati acquisiti, essendo le necessità superiori alle disponibilità finanziarie effettive, accreditate nel bilancio annuale dell’Istituto, si richiede alle famiglie interessate la compilazione di un modulo finalizzato ad individuare l’esatto numero degli alunni che non hanno a disposizione gli strumenti necessari per partecipare alle attività didattiche a distanza organizzate dalla scuola.

Confidando nel senso di responsabilità di ciascuna famiglia nel richiedere i Tablet solo se assolutamente necessari, questa Dirigenza ha stilato un piano di affidamento in comodato d’uso dei dispositivi informatici a disposizione, secondo i seguenti criteri che si riportano in ordine di priorità:

1. Reddito familiare ISEE (è necessario dichiarare il proprio reddito ISEE);
2. Alunni/e delle classi III secondaria I grado;
3. Alunni/e che ne facciano richiesta, sentiti i docenti di classe.

Per assegnare i dispositivi informatici, si terrà conto anche dei seguenti criteri:

  • numero di figli/e (due o più) che frequentano la scuola Primaria e/o la scuola Secondaria d primo grado dell’Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras;
  • particolari necessità (es. lavoro agile dei genitori e un unico pc ad uso familiare).

Gli strumenti verranno concessi in comodato alle famiglie dotate di connessione fissa a internet e, a coloro che non siano in possesso di connessioni da rete fissa, si ribadisce l’invito a contattare il proprio operatore telefonico per aggiornarsi sulle opportunità messe a disposizione per l’estensione gratuita del traffico Internet. Un elenco aggiornato è possibile consultarlo sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it del Governo.

L’informazione dell’avvenuta concessione del comodato d’uso verrà comunicata telefonicamente da parte della scuola al genitore richiedente, con l’indicazione dell’orario e del luogo di ritiro del dispositivo.

I genitori interessati possono compilare il modulo in ogni sua parte e inoltrare la richiesta, entro le ore 12:00 del 22 aprile 2020, all’indirizzo di posta elettronica rcic86900v@istruzione.it indicando come oggetto della mail RICHIESTA COMODATO D’USO.

Agli insegnanti di sostegno e agli insegnanti coordinatori di classe si chiede di fare da tramite con le famiglie per supportarle nell’eventuale richiesta di comodato d’uso gratuito.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Margherita NUCERA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3, comma 2, d.lgs n.39/1993


ALLEGATI

Allegati