Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Concorso nazionale Informatica e responsabilità sociale 2021

Concorso nazionale

Informatica e responsabilità sociale 2021

Alle classi 5^B e 5^C di Ravagnese assegnati gli Attestati di partecipazione al Concorso nazionale “Informatica e responsabilità sociale 2021” indetto da Programma il Futuro, sez. di Scuola Primaria classi 3^-4^-5^.

Le classi 5^B e 5^C di Ravagnese hanno preso parte a fine anno scolastico al concorso indetto da Programma il Futuro, un Progetto iniziato nel 2014 dal Ministero dell’Istruzione e dal Consorzio CINI che persegue la diffusione dell’informatica come processo volto a contribuire alla formazione e maturazione del pensiero logico e computazionale, nel nostro caso negli alunni, utilizzando varie modalità, tecniche esecutive e strumenti.

Il concorso stimolava a riflettere su come utilizzare risorse e le personali doti informatiche per interagire costruttivamente su tematiche sociali di attualità; un uso propositivo, costruttivo e critico, volto al progresso umano dove l’uomo come persona deve rimanere al centro di tutto e non i suoi dati statistici produttivi e di consumo da condizionare e monetizzare. Una sterzata di pensiero di non poco conto.

La partecipazione al concorso è stata la nostra tappa finale di un quinquennio di attività dedicata al Coding, iniziata in maniera soft fin dalla prima classe e proseguita progressivamente negli anni successivi seppur con i pochi strumenti disponibili ma con tanta voglia di partecipazione e fantasia didattica nelle realizzazioni concrete di attività-gioco collegate anche alle discipline.

Poi l’avvento del Covid ha interrotto la didattica di squadra e inizialmente disorientati, ma nel contempo ci ha aperto necessariamente ad altre opportunità e modalità.

Riparlando del concorso, per i lavori da realizzare si è aperta in ciascuna classe una riflessione su quale argomento, fra quelli trattati, puntare per il progetto e come strutturarlo, considerando anche il regolamento. Poi, per motivi pratici, si sono formati due gruppi ristretti, uno per classe, ciascuno di supporto all’alunno che doveva costruire praticamente il progetto utilizzando per la prima volta il software della piattaforma. Per dovere di info, fra i tanti, le esecutrici tecniche sono state due ragazze: Sofia I. e Greta S.

ins. Antonino Drago


Link ai lavori inviati:

CLASSE 5^ B: https://studio.code.org/projects/playlab/nh7DnfsO4p7U77jKFVpmMV9ltt9F0yL1MLhS5f8q0M

CLASSE 5^ C: https://studio.code.org/projects/playlab/bEU9S6Ccq63sWQDFB5mPJAJhtCxUu3aaFXbn0fs73Sw


GLI ATTESTATI

Attestato di partecipazione 5 B


Attestato di partecipazione 5 C