Ultima modifica: 7 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras > News > Convegno sul diritto all’istruzione

Convegno sul diritto all’istruzione

Convegno sul diritto all’istruzione

Mercoledì 8 maggio p.v. presso il Dipartimento di giurisprudenza, economia e scienze umane dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria – Aula D1 DIPARTIMENTO DIGIES Salita Melissari – a partire dalle ore 9.30, si svolgerà un convegno dal titolo “Diritto all’istruzione e valorizzazione dell’alto potenziale cognitivo”.
Il tema prescelto è oggetto di studio interdisciplinare e coinvolge il Diritto pubblico, la Psicologia dell’età evolutiva, la Pedagogia, la Didattica. Tra i relatori si segnala la presenza della prof.ssa Maria Assunta Zanetti, professore associato di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Pavia, direttore del Laboratorio italiano per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione.
L’iniziativa scaturisce dalla necessità, avvertita sul territorio, di valorizzare le intelligenze attraverso strategie didattiche personalizzate, studiate per potenziare i profili di eccellenza, al fine di garantire il diritto inviolabile all’istruzione nel rispetto del principio di pari dignità sociale, mediante un percorso di studi idoneo ad assicurare lo sviluppo psico-fisico del minore, alla stregua delle speciali esigenze educative che scaturiscono dall’alto potenziale cognitivo. L’incontro di studi sarà occasione di riflessione e aggiornamento professionale per i docenti della scuola primaria e secondaria.