Ultima modifica: 19 Aprile 2019

DIGITAL EDUCATION DAY

DIGITAL EDUCATION DAY
Evento formativo “Apple nella Didattica”

La continua ricerca di soluzioni innovative per insegnare, apprendere e condividere risorse, nasce dall’esigenza di supportare e ampliare i tradizionali modelli d’insegnamento, sperimentando nuove tecniche per la trasmissione del sapere.
Grazie all’impegno di

che da anni supportano gli istituti scolastici e le università nell’innovazione tecnologica, il 24 maggio 2019 sarà realizzato, presso il nostro Istituto Comprensivo, l’evento formativo “Apple nella Didattica” che offrirà l’opportunità a studenti e docenti di sperimentare in prima persona le tecnologie di Apple per il settore dell’istruzione.
Obiettivo principale del workshop è la divulgazione di nuove metodologie di apprendimento attivo e collaborativo per far sperimentare in prima persona agli studenti i vantaggi di queste metodologie, consentendo loro di acquisire allo stesso tempo le nozioni di base sui dispositivi e le applicazioni presentate, unitamente ad un approccio critico e costruttivo all’utilizzo dei media e degli strumenti di comunicazione digitale.
L’evento è suddiviso in tre fasi rivolte a studenti, docenti e famiglie.

Workshop con gli studenti
I workshop si svolgeranno di mattina, per consentire a tutti gli studenti di partecipare alle singole attività. Suddivisi in piccoli gruppi si alterneranno durante lo svolgimento dell’evento e potranno conoscere le potenzialità degli iPad come validi strumenti per le attività di apprendimento.

Attività proposte:

  • storytelling digitale,
  • musica digitale,
  • coding e robotica educativa.

Seminario con i docenti
Nel pomeriggio i docenti potranno partecipare ad un seminario con un Apple Distinguished Educator che illustrerà alcune soluzioni didattiche innovative e condividerà la sua esperienza, confrontandosi con i colleghi sulle strategie migliori per innovare la didattica attraverso l’utilizzo dei dispositivi Apple. I docenti potranno valutare in modo critico come le nuove tecnologie possano trasformare il metodo d‘insegnamento, rendendolo innovativo, interattivo e stimolante.

Incontro con le famiglie
Al termine dell’evento, coinvolgendo le famiglie degli studenti, verranno presentati i prodotti finali realizzati durante i workshop. Questo momento sarà occasione di confronto e coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli e nelle attività innovative che l’Istituto intende implementare per migliorare l’efficacia dell’offerta didattica. Durante questa ultima fase gli esperti Apple Solution Education saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande e fornire approfondimenti sulle tematiche e sulle tecnologie proposte durante il corso della giornata.

 

Allegati