Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Funzioni Strumentali a.s. 2019-2020

DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Prot. n. 4640/VII.6                                                                                                     Reggio Cal. 18/09/2019

AI SIGG. DOCENTI
ALBO/ATTI
SITO WEB
AL DSGA
SEDI

OGGETTO: DEFINIZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la delibera del Collegio dei docenti n. 8 del 12 settembre 2019, con la quale sono stati definiti, ai sensi dell’art. 33 del CCNL 2006-2009, aree, numero e criteri di attribuzione delle FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF;
VISTO l’art. 25 del DLgs n. 165 il quale dispone che il dirigente adotta i provvedimenti di gestione del personale;

DETERMINA
LE SEGUENTI FUNZIONI STRUMENTALI

1. SOSTEGNO ALLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO
PROCESSI DI AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO – VALUTAZIONE ESTERNA (PROVE INVALSI). PROCESSI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLA QUALITÀ DELLA SCUOLA. PREDISPOSIZIONE DEI QUESTIONARI DA SOMMINISTRARE AGLI ALUNNI, AI GENITORI, AI DOCENTI, AL PERSONALE ATA. PROPOSTE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO.
FINALITÀ: Assumere consapevolezza dei punti di forza/debolezza dei servizi erogati e promuovere azioni orientate al superamento di eventuali criticità rilevate.


2. SOSTEGNO AGLI ALUNNI
DIDATTICA INNOVATIVA: CODING E REALTA’ AUMENTATA– IMPLEMENTAZIONE DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE PIÙ ATTUALI (DIDATTICA DIGITALE, DIDATTICA INCLUSIVA, FLIPPED CLASSROOM, CLIL, PEER-TO-PEER, LEARNING SERVICE, ETC). PROPOSTE DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE.
FINALITÀ: Promuovere le competenze chiave, incrementare il successo formativo, ridurre la
dispersione scolastica.


3. RAPPORTI CON L’ESTERNO- COMUNICAZIONE “SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO”
RELAZIONI CON ENTI, ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI, AZIENDE, ETC. AL FINE DI PROMUOVERE ATTIVITÀ PROGETTUALI, LA CRESCITA FORMATIVA E CULTURALE DEGLI ALLIEVI. RELAZIONI CON ORGANI DI STAMPA ED EMITTENTI TELEVISIVE LOCALI PER LA PUBBLICAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE REALIZZATE DALLA SCUOLA. CURA DEI RAPPORTI CON L’AREA AMMINISTRATIVA E GESTIONALE DELLA SEGRETERIA D’ISTITUTO E CON IL D.S. AI FINI DELLA STESURA DEI BANDI DI GARA, DELLA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO. CURA DEI RAPPORTI CON LE AGENZIE DI VIAGGIO E SUPPORTO AI GRUPPI IN PARTENZA ED IN VIAGGIO. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI E MOSTRE, EVENTI.
FINALITÀ: Ampliare l’offerta formativa, creare sinergie con enti pubblici e privati a supporto dell’azione formativa della scuola. Promuovere all’esterno dell’immagine e dell’operato dell’istituzione scolastica.


4. GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PTOF
REVISIONE UFFICIALE DEL PTOF A.S.2019/2020 (SECONDO L’ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E LE DELIBERE DEGLI ORGANI COLLEGIALI). ELABORAZIONE DELLA BROCHURE PTOF DA DESTINARE ALLE FAMIGLIE (IN COLLABORAZIONE CON L’ANIMATORE DIGITALE.) ANALISI E MONITORAGGIO DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI. GESTIONE E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ INERENTI ALLA REALIZZAZIONE DEL PTOF. COORDINAMENTO E CURA DEL MONITORAGGIO DI TUTTE LE ATTIVITÀ PROGETTUALI E RACCOLTA DELLE RENDICONTAZIONI DI FINE ANNO SULLE ATTIVITÀ SVOLTE. ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON LE ALTRE FUNZIONI STRUMENTALI E UFFICI. RENDICONTAZIONE SOCIALE: MONITORAGGIO ED ELABORAZIONE.
FINALITÀ: Coordinare, monitorare e documentare il curriculo di scuola, gli assetti organizzativi, le attività curriculari ed extracurriculari, il PdM e la Rendicontazione sociale.


5. ORIENTAMENTO
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA. CURA DEI RAPPORTI TRA I VARI ORDINI DI SCUOLA. DIVULGAZIONE E PROMOZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEI PIANI DI STUDIO. ORGANIZZAZIONE DEGLI OPEN DAY. OSSERVAZIONE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI ALUNNI. GESTIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI IN RELAZIONE ALL’ORIENTAMENTO. PROMUOVERE ATTIVITÀ PROGETTUALI PER GRUPPI DI ALUNNI IN LINEA CON LA VALORIZZAZIONE DELLE INTELLIGENZE E DEI TALENTI SPECIFICI. INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE SULL’ORIENTAMENTO, COLLABORAZIONE FATTIVA CON I DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E CONSIGLI DI CLASSE PER METTERE A PUNTO STRUMENTI VALUTATIVI DI OSSERVAZIONE. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE (CON IL SUPPORTO DELL’AD E LA COLLABORAZIONE DELLE FF SS) DI MATERIALE INFORMATIVO/DIVULGATIVO E PUBBLICITARIO. ATTIVITÀ DI
COLLABORAZIONE CON LE ALTRE FUNZIONI STRUMENTALI E UFFICI.
FINALITÀ: Potenziare e valorizzare le attitudini e le inclinazioni naturali. Creare sinergie tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo.


LE ISTANZE PER L’ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ALL’UFFICIO DI SEGRETERIA ENTRO LE ORE 12 DI MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE UTILIZZANDO IL MODELLO ALLEGATO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Margherita NUCERA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3,c. 2 D.Lgs. n. 39/1993