Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Guardiani della Costa e Scuola di Robotica

Prendersi cura dei nostri mari partendo dalla didattica

Guardiani della Costa e Scuola di Robotica

Si informano i colleghi della Scuola Primaria e Secondaria di un’iniziativa di formazione sull’ Educazione ambientale per lo studio della biodiversità del mar Mediterraneo. L’iniziativa si articola su un ciclo di webinar sulla piattaforma online di Educazione Digitale.

Guardiani della Costa è un’iniziativa nazionale di educazione ambientale promossa da Costa Crociere Foundation che propone materiali didattici per le scuole primarie e secondarie di I grado, con l’obiettivo di far conoscere l’immenso patrimonio naturalistico dei nostri mari alle nuove generazioni, ma anche di sensibilizzarle alla sua fragilità e alla necessità di prendersene cura consapevolmente e in prima persona.

Attraverso un ciclo di 3 dirette streaming, i docenti incontreranno virtualmente esperti che tratteranno diverse tematiche relative alla salvaguardia ambientale proponendo interessanti spunti didattici.
In occasione di questo primo evento, Scuola di Robotica affronterà diversi temi legati all’inquinamento dei nostri mari e alla didattica seguendo il metodo delle 3 I: Ispirazione, Ideazione, Implementazione.

“Gli insegnanti partecipanti saranno guidati in una prima lezione (lunedì 13 dicembre, dalle 15.00 alle 16.00) che darà suggerimenti pratici su come implementare i temi legati all’inquinamento dei mari nella propria didattica, dall’educazione civica alla matematica, dalla letteratura alle scienze, abbracciando tutte le discipline STEAM: Science Technology Engineering Arts Mathematics”.

Il Webinar sarà diviso in due parti:

  1. Riciclo e Riuso con le Teachable Machine: in questa parte impareremo in diretta a utilizzare un tool semplice e potente (nonché gratuito) come le Teachable Machine. Insegneremo a catalogare vari oggetti di uso quotidiano per tipologie di materiale e di forma per poi programmare, senza l’uso di codice, un sistema che ci dia delle informazioni sulle possibilità di riuso e riciclo degli oggetti catalogati. Impareremo a usare delle tabelle, a classificare gli oggetti e a raccogliere dati per farli rielaborare a un computer.
  2. Scratch – Coding per la Sostenibilità: impareremo come utilizzare con pochi blocchi di programmazione il coding per promuovere la sostenibilità. Usando il famoso software del MIT (Massachusetts Institute of Technology) muoveremo i primi passi nel coding promuovendo un mondo più sostenibile.

Maggiori dettagli sull’argomento e iscrizioni al seguente link:

https://www.educazionedigitale.it/eventi/#prossimi-eventi

Cordiali saluti

ins. Antonino Drago

(funzione strumentale)