Ultima modifica: 9 Luglio 2020
Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras > News > Indagine INDIRE sulla DaD

Indagine INDIRE sulla DaD

Indagine INDIRE sulla DaD

L’Indire ha comunicato l’avvio di un’indagine fra i docenti e gli studenti delle scuole secondarie del I e II ciclo, finalizzata alla ricerca sugli sfondi digitali nella DaD durante la pandemia, per valutare l’impatto sulle relazioni docente-studente dell’ambientazione digitale nelle videolezioni.

In seguito alle molteplici criticità e suggestioni emerse dalla DaD durante la pandemia di COVID-19, in collaborazione con il Dipartimento DISUM di UNIBA (Dott. Nicola Barbuti), la linea di ricerca 12 (Archivi – Primo ricercatore: Dott.ssa Pamela Giorgi) di Indire ha intrapreso un progetto di ricerca di rilevante interesse per valutare l’impatto sulle relazioni docente-studente dell’ambientazione digitale nelle videolezioni, anche nell’ottica di ripensare la funzione degli ambienti nella didattica in aula e altri luoghi. La ricerca, “Ontologia degli sfondi nella DaD” (Barbuti, de Maurissens, Giorgi) ha già riscontrato interesse sulla tematica e ed già stata oggetto di pubblicazione).

Inoltre i questionari potranno arricchire i dati che Indire sta già rivelando con il questionario “Pratiche didattiche durante il Lockdown” diffuso su tutto il territorio nazionale.

Per l’attività di analisi preliminare Indire ha predisposto i due seguenti questionari, uno per i docenti e uno per gli studenti:


ALLEGATI: