Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Io leggo perché

#ioleggoperché

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

La nostra scuola (Infanzia, Primaria, Media,) ha aderito a questa iniziativa e si è gemellata con le seguenti librerie:

  • LIBRERIA NUOVA AVE SAS –CORSO GARIBALDI REGGIO CALABRIA
  • MONDADORI BOOKSTORE CENTRO COMMERCIALE PORTO BOLARO SAN LEO- REGGIO CALABRIA

Dal 20 al 28 ottobre le Librerie saranno il punto di riferimento per la raccolta dei libri acquistati e donati alla biblioteca della nostra scuola. Si richiede la massima diffusione, adesione e partecipazione attiva da parte di tutti: alunni, genitori, e insegnanti.

Per qualsiasi chiarimento rivolgersi all’insegnante referente del progetto, professoressa Lo Scavo Monica.