#ioleggoperchè

#ioleggoperchè

Splendide emozioni, entusiasmo alle stelle e grande passione, domenica pomeriggio, 21 ottobre 2018, sulla via principale della nostra città metropolitana, alla storica Libreria Nuova Ave, dove gli alunni di terza media dell’Istituto-Comprensivo Nosside Pythagoras di Reggio Calabria si sono resi protagonisti di una lodevole iniziativa, sostenuti e incoraggiati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Nucera, dimostrando che l’amore per la lettura esiste ancora. Ragazzi straordinari che si sono messi in gioco, che hanno mostrato a tutti la loro bravura, la loro serietà, la loro disinvoltura nel leggere davanti al pubblico racconti inventati e scritti da loro, durante il laboratorio scolastico di lettura e scrittura creativa.
L’evento è iniziato con la lettura ad alta voce del racconto di fantascienza “Missione New Planet”, subito dopo il racconto di avventura “Alla scoperta dell’isola di Skeppsholmen”.
Nella seconda parte di questo splendido pomeriggio gli alunni hanno avuto l’onore e il piacere di avere accanto la scrittrice Marzia Matalone, autrice della trilogia fantasy “La Profezia del Quinto Vertice”, e si sono cimentati nella lettura di alcune pagine del primo libro “La Prova dei Quattro” e del secondo “Il risveglio del Messaggero”, commentate direttamente dalla scrittrice. In un crescendo di emozioni e complicità che hanno reso la serata magica e indimenticabile…mentre continuava incessante la fila per gli acquisti di libri da donare alla scuola, per realizzare un sogno: la creazione di una biblioteca scolastica, a disposizione degli alunni, con libri scelti dai ragazzi, per promuovere e incentivare la lettura.
I protagonisti di questa bellissima esperienza:
Gabriele Irto, Sara Laface, Maira Bellorio, Ruben Messineo, Alessandra Loi, Alì Bahi Eddine, Emanuele Speranza, Rosita Carriago, Martina D’Ascola, Rosa Paviglianiti, Giovanni Pavone, Alfredo Giordano, Paolo Dattola, Dennis Familiari e Samuele Falduto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.