Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Iscrizioni a.s. 2021-2022

Iscrizioni a.s. 2021-2022

Prot. N. 5082/V.2                                                             Reggio Calabria, 18/12/2020

Ai Sigg.ri Genitori degli alunni dell’I.C. “Nosside-Pythagoras”

Alle famiglie degli alunni in età di obbligo scolastico

Al Personale Docente della
• Scuola Infanzia
• Scuola Primaria
• Scuola Secondaria di I° grado

Al DSGA
Agli atti
Al sito web

C.M. 0020651 del 12/11/2020 – Iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado e conferme scuole dell’infanzia per l’a.s. 2021/2022.

Ai sensi della Circolare in oggetto, le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, nonché le conferme per la scuola dell’infanzia avranno luogo nel periodo compreso tra il 04 gennaio e il 25 gennaio 2021.

Per effetto della Legge n. 135 del 2012 le iscrizioni alla prima classe di ogni inizio di ciclo (prima classe primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) dovranno avvenire solo ed esclusivamente ON LINE; per la Scuola dell’Infanzia è obbligo l’uso della modulistica in cartaceo.

L’iscrizione alle classi successive alla prima avverrà in automatico a cura della Segreteria della scuola frequentata.

Ogni famiglia potrà iscrivere i propri figli alle prime classi preferibilmente tramite l’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it oppure attraverso il sistema “iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR.

I° fase: Registrazione e richiesta di Password. Le operazioni di registrazione saranno attive già dalle ore 09,00 del 19 dicembre 2020.

II° fase Selezionare la scuola desiderata anche attraverso l’uso di “Scuola in Chiaro” situata sulla home page del MIUR.

Effettuata la scelta della scuola, per l’iscrizione si potrà usare il modello on line già predisposto dalle singole istituzioni scolastiche. Il modello andrà compilato in tutte le sue parti, registrato ed inviato alla scuola di destinazione attraverso l’apposito sistema: “iscrizioni on line”. Lo stesso sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, sulla mail personale indicata all’atto della registrazione, in tempo reale, dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda.

All’iscrizione si potrà accedere direttamente con le credenziali di un’identità digitale (SPID) già posseduta.

Al fine di evitare alle famiglie difficoltà e/o disagi, si propone la versione cartacea anche per la scuola primaria e secondaria di I grado; le famiglie potranno ritirare il modulo presso il docente responsabile di ogni plesso. In tutti i casi di necessità la domanda cartacea potrà essere trasferita on line con il supporto dello sportello di segreteria messo a disposizione delle famiglie, anche telefonicamente. Gli uffici di segreteria saranno inoltre disponibile per la consulenza e il supporto informatico nelle giornate del lunedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 a partire dall’ 8 gennaio 2021.

Risulta ancora imperativo che per potere accedere alla frequenza della scuola dell’infanzia si dovrà già avere assolto, entro l’avvio delle lezioni, agli obblighi vaccinali prescritti.

Per maggiori informazioni consulta la nostra >>pagina dedicata<<.

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Margherita NUCERA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93