Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2021 Anche quest’anno l’I.C. Nosside Pythagoras brilla alle Olimpiadi Italiane di Astronomia

Anche quest’anno l’I.C. Nosside Pythagoras brilla alle Olimpiadi Italiane di Astronomia

 

La finale nazionale 2021 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia si è svolta il 3 luglio ed ha visto protagonisti 80 finalisti su ben 5142 partecipanti, di cui della Calabria 2565, provenienti da 198 scuole in rappresentanza di tutte le 20 regioni italiane. Di questi 80 finalisti (20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior), 13 sono ragazzi della nostra Regione e tra i giovani della categoria Junior 1 vi è il nostro alunno Attilio Nucera, classe III G (tempo prolungato).

La prova finale per la nostra Regione è stata svolta presso il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria, già sede Interregionale delle Olimpiadi.

I ragazzi si sono cimentati in diverse prove: una teorica, affrontando la risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica e cosmologia elementare ed una pratica, relativa all’analisi di dati astronomici, anche a carattere osservativo.

Le operazioni sono state presiedute dal professor Pierluigi Veltri del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Per la categoria Junior 1 a cui partecipano le scuole secondarie di I grado, oltre alle 4 medaglie “M. Hack” assegnate ai vincitori, è stato assegnato un ulteriore ed importante riconoscimento al nostro Attilio Nucera, arrivato sesto nella graduatoria generale. Si tratta di un Diploma di Merito che, secondo il regolamento, viene attribuito solo agli studenti che si sono classificati dal quinto al decimo posto della graduatoria generale dimostrando elevate competenze e preparazione.

Questo riconoscimento rende orgogliosa tutta la nostra scuola che ha coltivato negli anni il talento di Attilio, stimolando anche grazie alle Olimpiadi di astronomia il suo interesse per lo studio delle discipline scientifiche ed in particolare dell’astronomia e dell’astrofisica e facendogli acquisire le competenze chiave necessarie per poter affrontare problemi scientifici, competere con altri avendo come unico obiettivo la crescita culturale ed umana e per imparare ad imparare!

La proclamazione dei vincitori è avvenuta lunedì 12 luglio presso il Planetarium Pythagoras alla presenza dei solo finalisti e in diretta sul canale youtube a causa delle restrizioni Covid 19. La premiazione, alla presenza delle autorità, si terrà lunedì 26 Lugli a Riace, sede dello stage nazionale per la preparazione alle Olimpiadi internazionali.

 

Articoli correlati:

Olimpiadi di Astronomia: la Calabria conquista 9 medaglie e 3 diplomi di merito

In Calabria la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia. Il Planetarium Pythagoras scelto tra le 12 sedi nazionali

Olimpiadi di Astronomia, la Calabria vince 9 medaglie e 3 diplomi di Merito

A Reggio Calabria la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia