Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

PROVE PIRLS 2021: Rilevazione internazionale

PROVE PIRLS 2021

Rilevazione internazionale

PIRLS è uno studio internazionale che si propone di rilevare i livelli di comprensione della lettura al quarto grado di scolarità; si svolge dal 2001 con cadenza quinquennale. PIRLS 2021 costituisce il quinto ciclo di indagine e consentirà di disporre di dati di tendenza sull’acquisizione delle competenze in lettura su un arco temporale di 20 anni, dati comparabili a livello internazionale. PIRLS 2021 segna un momento di transizione dallo svolgimento di prove con carta e matita allo svolgimento di prove su computer (PIRLS digitale). Più di 60 paesi nel mondo partecipano all’indagine PIRLS 2021 e l’Italia è uno di questi. In ciascun paese, è stato estratto un campione di scuole partecipanti al progetto e in Italia questo campione è composto da 223 scuole dislocate su tutto il territorio nazionale. Per ciascuna scuola sono state estratte due classi di quarta primaria per partecipare alla rilevazione nell’anno scolastico 2020/2021.

A ciascuno studente delle classi campionate sarà chiesto di svolgere una prova cognitiva di lettura e di compilare un questionario studente. In 165 scuole, e la nostra scuola è tra queste, gli studenti svolgeranno le prove e risponderanno a un questionario in formato digitale attraverso l’uso del software PIRLS, in altre 58 scuole gli studenti invece le svolgeranno in formato cartaceo. Tutti gli studenti riceveranno anche un questionario in formato cartaceo destinato alle famiglie, che dovrà essere compilato a casa dai genitori o dai tutori legali. Inoltre gli insegnanti di italiano delle classi campionate riceveranno le credenziali di accesso per la compilazione online di un Questionario Insegnanti, mentre i Dirigenti scolastici risponderanno online alle domande del Questionario Scuola. L’indagine non intende in nessun modo valutare le performance dei singoli studenti, insegnanti e Dirigenti scolastici; i dati consentiranno d’interpretare i sistemi educativi nazionali fornendo informazioni riguardanti i sistemi scolastici nel loro complesso, senza rivelare l’identità dei rispondenti ai vari livelli (studenti, insegnanti, Dirigenti scolastici e famiglie).

Le date per la somministrazione sono state concordate con i docenti delle classi interessate, come di seguito sintetizzate:

Classe IV A del plesso Ravagnese: 14/05eventuale recupero studenti assenti 17/05;

 Classe IV A del plesso S. Elia: 19/05 – eventuale recupero studenti assenti 21/05;

La sede di svolgimento sarà preferibilmente la classe di appartenenza; gli studenti saranno dotati di pc fornito dalla scuola.


ALLEGATI:

Allegati