Richiesta ferie personale ATA

Richiesta ferie e festività soppresse

personale ATA – a,s. 2019/2020

Prot. n. 2040 VII.4                                                           Reggio Calabria 11/06/2020

A tutto il personale ATA
Atti scuola
Sito web

Si comunica a tutto il personale Ata in servizio presso questa Istituzione scolastica che, entro e non oltre il 18 giugno 2020, dovrà essere prodotta domanda di ferie e festività soppresse. Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale ATA può frazionare le ferie in più periodi. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi.

Le ferie saranno concesse garantendo i servizi minimi per ogni settore o ufficio, fatte salve eventuali imprescindibili necessità derivanti dalla gestione dell’emergenza Epidemiologica da Covid 19, e in particolare da provvedimenti normativi riguardanti l’espletamento delle operazioni di chiusura dell’anno scolastico 2019/20 e di avvio dell’anno scolastico 2020/21. Se le domande non perverranno o saranno presentate in ritardo, le ferie verranno assegnate d’Ufficio. Per tutto il Personale ATA e, in particolare, per gli Assistenti Amministrativi, premessa l’impossibilità di accordare a tutte le unità in servizio il pieno godimento delle ferie maturate contemporaneamente durante la metà del mese di luglio e fino al 15 agosto, si chiede di evitare la concentrazione di richieste di ferie continuative nel periodo in questione e di concordare anticipatamente con i colleghi i periodi di fruizione. A tal proposito, si comunica che di norma viene raccomandato di evitare che siano sempre le stesse unità di personale a fruire del predetto periodo e quindi, nel caso si verificasse tale ipotesi, verrà utilizzato come criterio un controllo delle ferie fruite nei precedenti anni scolastici. Nel caso in cui la proposta del piano ferie non dovesse soddisfare le esigenze di servizio (presenze minime stabilite) il personale ne sarà informato.

Vista la situazione legata all’emergenza sanitaria, premesso che, l’avvio del nuovo a.s. 2020/2021, presumibilmente sarà dal I settembre per tutti gli ordini di scuola, considerata la necessità di sanificazione degli ambienti, delle aule e degli spazi dell’Istituzione Scolastica, il Personale ATA Collaboratori Scolastici sarà tenuto a presentarsi in servizio a far data dal 24/08/2020. Per tale motivo, le ferie estive 2019/2020, presentate dagli ATA Collaboratori Scolastici, saranno autorizzate a partire dal 24 giugno 2020. Se invece la scuola inizierà dopo il 1 settembre, come negli anni precedenti, sarà possibile spostare le ferie fino al 31/08/2020. Per chi lo desiderasse quindi può inviare le 2 opzioni:

  • Fino al 23/08/2020
  • Fino al 31/08/2020

Le richieste di ferie estive saranno valutate dal Dirigente Scolastico, sentito il DSGA, sulla base delle domande pervenute e delle esigenze di servizio. La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo. Ad ogni buon fine si ricorda che:

  • al dipendente deve essere assicurato il godimento di almeno 15 gg. lavorativi consecutivi;
  • i giorni di recupero delle festività soppresse dovranno essere utilizzati entro il 31/08/2020.

Si precisa che, come da delibera del Consiglio di Istituto, i giorni di chiusura degli uffici di questa Istituzione scolastica per l’a.s. 2019/2020 sono i seguenti:

  • tutti i sabati compresi nei mesi di luglio e agosto e venerdì 14/08/2020.

Le domande dovranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail

icnossidepythagoras@gmail.com

Vedasi apposito modulo presente sul sito della scuola nella sezione Segreteria > Modulistica per il personale alla voce Modello richiesta ferie estive personale ATA.

N.B.: Il dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato ha diritto, per ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito di 32 giorni lavorativi comprensivi delle due giornate previste dall’art. 1, comma 1, lett. a), della legge 23 dicembre 1977, n. 937, i predetti giorni sono ridotti a 30 per i dipendenti neo-assunti nella scuola e comunque da calcolare in base alla maturazione in rapporto al periodo di servizio.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Margherita NUCERA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs.39/93


ALLEGATI:

Aggiungi ai preferiti : Permalink.