Concorso “Cercatori di poesia nascosta”

Il Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico), con l’allegata nota prot. n. 646 del 7 marzo 2022, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra i bambini e i ragazzi, promuove, per l’anno scolastico 2021-2022, il Concorso di idee “Cercatori di poesia nascosta”.

Il Concorso, ideato lo scorso anno, da quest’anno è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e si propone l’obiettivo di stimolare la creazione poetica e di ampliare il bagaglio lessicale, attraverso il Metodo del Caviardage®, altamente inclusivo, la cui applicazione permette, tra le altre cose, lo sviluppo del pensiero divergente.

Scopo del premio è anche quello di stimolare una lettura attenta e nello stesso tempo istintiva del testo, che mira a investigare, attraverso la creatività, le proprie emozioni così da far emergere la creatività e la ricerca poetica nelle scuole, rendendo i bambini e i ragazzi protagonisti.


ALLEGATI:

Aggiungi ai preferiti : Permalink.