Progetti di ampliamento dell’offerta formativa – Precisazioni organizzative

In riferimento ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa, con la presente si forniscono precisazioni organizzative da osservarsi scrupolosamente, al fine di assicurarne la più ampia efficacia:

  • gli accessi alle aree pertinenziali dei plessi Primaria Ravagnese (Nosside) e Secondaria di primo grado (Pythagoras) sono consentiti, secondo regola comune e ormai ampiamente consolidata, esclusivamente a piedi (resta ferma la possibilità di accesso con mezzo privato ai soli autorizzati);
  • le singole sessioni, come da calendario pubblicato nell’area dedicata del sito web istituzionale, si svolgeranno sempre nei plessi indicati, all’interno di aule e spazi assimilati, individuati, di volta in volta, in funzione della numerosità dei discenti e della specificità del percorso progettuale (utilizzo di attrezzature di settore, strumentazione informatica, ecc.);
  • le attribuzioni delle aule e degli spazi assimilati sono rappresentate mediante cartellonistica affissa in corrispondenza dei plessi autorizzati (quando non precisato si intendono le aule di ordinaria assegnazione);
  • in riferimento ai moduli progettuali previsti nei locali del plesso Primaria Ravagnese (Nosside), per meglio separare i momenti della riconsegna ai genitori (ovvero ai soggetti esercenti la responsabilità genitoriale) al termine del proprio turno, gli alunni utilizzeranno l’accesso lato mare, liberando l’accesso principale (lato monte) a beneficio di quanti, nel mentre, subentreranno per iniziare la propria sessione di lavoro;
  • sono da intendersi valide le uscite autonome, le deleghe e ogni altra autorizzazione riconosciute per le ordinarie attività educativo-didattiche;
  • i docenti costituenti il Gruppo di lavoro, ciascuno per la sezione/classe/gruppo di competenza accoglieranno personalmente già all’ingresso i singoli discenti e ne assicureranno la riconsegna al termine della sessione, in collaborazione con il personale ausiliario individuato;
  • in occasione di più moduli progettuali che si susseguono senza interruzione durante la medesima mattinata, il docente al termine della propria sessione avrà cura di accompagnare i discenti aderenti alla lezione successiva presso il locale (aula o spazio assimilato) autorizzato, consegnando i discenti aderenti al docente subentrante (coloro che, per contro, non aderiscono all’ulteriore percorso formativo saranno riconsegnati, a seguire, ai familiari secondo quanto precedentemente illustrato);
  • le assenze, per quanto registrate in apposita modellistica, non vanno assolutamente giustificate, rappresentando le ore in parola solo un ampliamento dell’orario scolastico d’obbligo;
  • i familiari dei discenti sono tenuti alla massima puntualità, evitando assolutamente ogni forma di anticipo/posticipo rispetto all’orario programmato, stante l’impossibilità di assicurare una vigilanza nei confronti dei discenti se non esclusivamente all’interno della fascia oraria prevista.

Il docente Funzione Strumentale – Area 4 e i docenti Referenti dei progetti monitoreranno quanto ampiamente disciplinato anche in altre sedi, fornendo il costante supporto all’Ufficio di Dirigenza e rappresentando ogni ulteriore aspetto meritevole di attenzione.

Si confida nella consueta collaborazione.


Progetti di ampliamento dell’offerta formativa – Precisazioni organizzative

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [406.86 KB]

Aggiungi ai preferiti : Permalink.