Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras

Scuola dell'Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

MADE IN DAD

MADE IN DAD

Giocondo, il pino marittimo

Ed anche sulla strada verso il Natale rincontriamo la DAD, in due round…
L’emergenza sanitaria ha ripreso quota e ci costringe a cambiare nuovamente rotta, ma sempre guardando avanti, sempre suonando insieme, distinti, ma non distanti, per creare e regalare attimi di gioiose emozioni.
L’Orchestra Pythagoras sperimenta quindi un nuovo percorso, riportando un po’ indietro le lancette del tempo, per riscoprire il Natale con semplicità e partecipazione, con bontà e compassione, ma anche con stupore e inCanto.
Alla guida dei Docenti di Strumento, gli allievi delle classi II e III del corso C ad Indirizzo Musicale, si reinventano “Orchestrina da Cinema”, un po’ stile anni ’20, quando nei grandi Teatri, deputati alla proiezione dei primi film muti, era usanza accompagnare le proiezioni con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora.
Spesso le scene proiettate erano spiegate da un commentatore, ma fu subito evidente quanto la musica fosse componente essenziale dell’immagine, predisponendo emozionalmente lo spettatore.
Ed è questa la nuova esperienza didattica in cui l’Orchestra Pythagoras si è cimentata con l’intento di far vibrare le mirabili illustrazioni di una breve favola in rima, magistralmente narrata da un vecchio e caro amico della Scuola, in passato ospite e conduttore di vari eventi musicali.
Con l’augurio che la luce del Santo Natale rischiari il nostro futuro ed infonda pace e salute al mondo intero, un cadeau musicale da parte dell’Orchestra Pythagoras.


MADE IN DAD
Giocondo, il pino marittimo