Mobilità 2017-2018

Pubblicata l’ordinanza ministeriale che disciplina la mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2017/18.
Le disposizioni in essa contenute indicano le modalità applicative delle disposizioni del CCNI sulla mobilità.
Di seguito le date di presentazione delle domande e di pubblicazione dei movimenti.

Scuola Presentazione
domande
Pubblicazione
movimenti
Infanzia 13 aprile – 6 maggio 19 giugno 2017
Primaria 13 aprile – 6 maggio 9 giugno 2017
Sec. I grado 13 aprile – 6 maggio 4 luglio 2017
Sec. II grado 13 aprile – 6 maggio 20 luglio 2017
Licei Musicali 13 aprile – 6 maggio 7 giugno 2017
Pers. educativo 13 aprile – 6 maggio 30 giugno 2017
IRC 13 aprile – 6 maggio
ATA 4 maggio-24 maggio 24 luglio 2017

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Personale docente e ATA
La presentazione delle domande avviene tramite il sistema Istanze Online, attraverso il quale si invia la domanda all’USR-USP di competenza rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione, tramite la scuola di servizio.
I docenti e il personale ATA devono redigere le domande di trasferimento e/o di passaggio in conformità alle indicazioni e ai modelli contenuti nelle apposite sezioni del portale delle Istanze Online e del sito Miur nell’apposita sezione mobilità 2017/18.

Personale educativo
La presentazione delle domande è cartacea, utilizzando gli appositi modelli presenti nelle sezioni dedicate del portale delle Istanze Online e del sito Miur nell’apposita sezione mobilità 2017/18.
Personale educativo e docenti che effettuano la mobilità professionale verso i posti delle discipline specifiche dei licei musicali
La presentazione delle domande è cartacea, utilizzando gli appositi modelli presenti nelle sezioni dedicate del portale delle Istanze Online e del sito Miur nell’apposita sezione mobilità 2017/18.

Le domande vanno inviate all’Ufficio provinciale competente per il liceo di destinazione che provvederà alla valutazione delle medesime.

DOMANDA TRASFERIMENTO E PASSAGGIO DI RUOLO/CATTEDRA

La domanda è unica per la richiesta di trasferimento sia provinciale che interprovinciale. Per i passaggi, invece, bisogna presentare tante domande quanto sono i passaggi richiesti.

DOCUMENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo presente nella sezione Istanze Online e reperibili nel sito Miur nell’apposita sezione mobilità 2017/18.

Le domande vanno corredate dalle dichiarazioni dei servizi prestati, redatte in conformità ai modelli reperibili nel sito Miur nell’ apposita sezione mobilità 2017/18, e di tutto quanto dichiarato nel modulo domanda (certificazioni e documentazioni relative alle precedenze, dichiarazione per il punteggio di continuità e una tantum…).

INDICAZIONE DELLE PREFERENZE

I docenti possono indicare le seguenti preferenze:

  • scuole (massimo 5);
  • ambiti;
  • province;
  • istruzione degli adulti, che comprende:
  • corsi serali degli istituti di secondo grado
  • centri territoriali riorganizzati nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti;
  • sezioni carcerarie ove esprimibili;
  • sezioni ospedaliere;
  • licei europei.

Riguardo agli istituti comprensivi con più plessi (anche in comuni diversi) e agli istituti di istruzione superiori con più indirizzi e plessi, si può esprimere il codice unico della sede di organico e non più come in passato i codici dei plessi e degli indirizzi.

RETTIFICHE, REVOCHE E RINUNCE

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio, diversamente dagli anni scorsi, è consentito integrare o modificare la documentazione allegata. Non è, invece, consentito integrare o modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse.
La richiesta di rettifica della domanda è presa in considerazione, soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno (decimo lo scorso anno) prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale , per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.
Le istanze inviate dopo tale data possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

Le domande già presentate possono essere revocate.

La revoca va effettuata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità.
La richiesta di revoca è presa in considerazione, soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.

Di seguito le date di comunicazione al SIDI dei posti disponibili:

  • Scuola dell’infanzia – 22 maggio 2017
  • Scuola primaria – 22 maggio 2017
  • Scuola secondaria di I grado – 15 giugno 2017
  • Scuola secondaria di II grado – 3 luglio 2017
  • Docenti licei musicali – 18 maggio 2017
  • Personale educativo – 1 giugno
  • ATA – 3 luglio 2017

Aggiungi ai preferiti : Permalink.