Progetto CODING: UN MONDO DA SCOPRIRE

Progetto CODING

UN MONDO DA SCOPRIRE

Invito ad aderire al progetto CODING: UN MONDO DA SCOPRIRE

(Rete nazionale per le Metodologie Didattiche Innovative)

In relazione al Piano di formazione docenti previsto dal D.M n° 797 /2016, annualità 2020/21, Avviso Pubblico dal Ministero dell’Istruzione / PNSD prot. n. 26034 del 23.07.2020, si comunica che è in fase di avvio il progetto CODING: UN MONDO DA SCOPRIRE – Reti nazionale per le Metodologie Didattiche Innovative / CLUSTER 1 – Pensiero computazionale, coding e robotica educativa, intelligenza artificiale.

Il progetto prevede l’erogazione di una Masterclass (interamente a distanza in piattaforma Moodle con videolezioni in GoogleMeet) sulle metodologie, dedicata ai docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado. L’occasione permetterà di creare interazioni dinamiche tra i corsisti provenienti da diverse aree d’Italia.

La partecipazione è assolutamente gratuita.

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante piattaforma Sofiacodice ID: 59761 – saranno aperte dal 6 giugno 2021 al 12 giugno 2021. I docenti riceveranno via e-mail le indicazioni utili per l’accesso al corso.

LA MASTERCLASS sarà gestita prevalentemente da professori universitari esperti di metodologie didattiche:

  • Prof. Alberto Diaspro – Ordinario all’Università di Genova e Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia;
  • Prof. Donato Malerba – Ordinario all’Università degli Studi di Bari, Direttore del Dipartimento di Informatica.

Il percorso offrirà riflessioni, spunti, materiali e strumenti digitali significativi rispetto all’innovazione della didattica e alla trasformazione dei processi di conoscenza indotte dal coding e dal pensiero computazionale. Dalla teoria alla pratica, guidati dai tutor in e-learning, i corsisti saranno messi in situazione e guidati verso la produzione di attività didattiche.

Verranno riconosciute 25 ore di formazione.

Gli incontri partiranno il 15 Giugno 2015 (ore 15.00 – Evento lancio) e si chiuderanno entro il 15 Luglio 2021.

Per informazioni: retinazionali@ferrarismolfetta.edu.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.